18 ottobre 2006

Profumi di camini accesi in Umbria

Un flash di tre anni fa...passeggio nel silenzio ascoltando i miei passi sui sassolini sparsi a terra, da lontano qualche cagnolino da caccia o da tartufo che abbaia, qualche muggito che saluta la sera...Ho nostalgia dei tramonti in Umbria, ho nostalgia del profumo dei caminetti accesi di cui si cospargono i paesini e le cittadelle medievali. Scendono insieme sera e freddo, marito e moglie che avvolgono tutti con incedere importante, per invitare a raccogliersi in casa. Tentenno fino a quando posso. I miei giorni qui debbono durare più a lungo possibile...anche se porterò con me meravigliose immagini della giornata in montagna, nel bianco abbagliante della neve, come non mai lavorata perfettamente dal vento gelido. I cardi... dove sono? quali sono? e la strada? e gli alberi? tutto assume un'altra forma... Maga Natura mi pregia del suo invito a passeggiare fra i suoi capolavori, una vera rassegna d'arte, di perfezione ineguagliabile.
Torno alla realtà tra le curve che mi portano a valle, dove come una bambina che non vuole mai smettere di giocare, mi insinuo fra i vicoli di Norcia pensando se scaldarmi con un cioccolato caldo o con altre specialità gastronomiche...Questo è il bello dell'Umbria... arte e cultura formano un perfetto connubio con natura e tradizioni locali...
Quanto prima mi esprimerò in qualche post di ricette tipiche, che ho appreso affettuosamente da mia nonna!

Free Website Counter
Free Counter