12 febbraio 2007

Sagra del Tartufo a Norcia


Norcia è la città del tartufo nero. Infatti nel suo territorio è diffuso questo prodotto spontaneo della terra, notevolmente apprezzato in cucina per le sue proprietà organolettiche.
Più precisamente il tartufo è un fungo ipogeo, cioè che cresce sotto terra; nasce e vive spontaneamente in simbiosi con le radici di alcuni alberi, in particolare con la quercia, il cerro, il pioppo, il nocciolo ed altri, fino a 40-50 centimetri di profondità.
L’intensità e la finezza del suo profumo, e dunque il suo sapore, dipendono dall’albero con cui è in simbiosi.
Il periodo di raccolta del tartufo è nei mesi di ottobre e novembre e in annate particolari anche fino a dicembre-gennaio. Da maggio a luglio-agosto di trovano invece i tartufi estivi, i cosiddetti scorzoni, dalla fragranza meno intensa, ma comunque gradevoli per una spaghettata diversa dal solito.

Il classico piatto di Spaghetti al Tartufo, cucinati "alla norcina", si fanno così: per 4-5 persone, lavare due o tre tartufi (o scorzoni) grandi poco più di una noce, e grattuggiarli con una grattugia piccola e pulita, per non contaminarli con altri sapori. Scaldare in padella l'olio extra vergine di oliva, un pò di pasta di acciughe, uno o due spicchi d'aglio, e lo scorzone (tartufo) grattugiato. Conservarne un pò per poi spolverarlo sugli spaghetti messi nel piatto. Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e ripassarli nella padella dove si è ripassato il tartufo o lo scorzone per un minuto scarso, senza far assolutamente friggere, attaccare o seccare troppo. Servire, con la "spolveratina" di cui sopra!

E' un piatto semplice e raffinato nello stesso tempo... Dipende dai gusti. Il tartufo... o si odia o si ama...
Sicuramente è un piatto un pò costoso, per cui dovrete essere sicuri che i vs ospiti possano apprezzarlo, altrimenti è meglio proporre qualcos'altro... è un pò come offrire le ostriche...

Il tartufo è un prodotto contemplato, tra l'altro, anche nella lista dei frutti afrodisiaci.

Per conoscere più da vicino la realtà del tartufo nero, degustare gradevolissimi assaggi e visitare una cittadina medievale incantevole, vi consiglio di andare alla famosa Fiera del Tartufo di Norcia!! Si terrà l'ultimo weekend di Febbraio. Vi divertirete... acquisterete senz'altro prodotti golosissimi... per chi è interessato anche salumi e cioccolato... respirerete aria pulita e... magari il potere afrodisiaco farà effetto... chi lo sa?!

Vi segnalo anche portale della Valnerina, dove ci sono tutte le informazioni a proposito: www.Valnerinaonline.it.


Free Website Counter
Free Counter