5 gennaio 2008

Un weekend a San Gimignano (Toscana)



S.Gimignano si trova in Val d'Elsa, località della Toscana ricca di tradizioni artistiche e gastronomiche.

San Gimignano è soprattutto famosa per le circa quindici torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo. Delle 72 tra torri e case-torri, esistenti nel periodo d'oro del Comune, ne restavano 25 nel 1580 ed oggi ne restano circa 14 maggiori, con altre scapitozzate intravedibili nel tessuto urbano. (Per altre info visita Wikipedia!).

Una passeggiata in questo comune toscano vale veramente la pena...
All'andata la passeggiata sarà tutta in salita, ma si incontrano negozi bellissimi di ceramiche dipinte a mano (piatti, anfore, ecc. ), negozi di oggetti ed accessori creati dalla fantasia delicata di giovani intraprendenti, negozi di gastronomia e di oggetti d'epoca (scudi, corazze, coltelli, ecc.).

Arrivati in piazza non si può che proseguire, perchè S. Gimignano è strutturato in modo tale che aprendosi uno scorcio davanti ai tuoi occhi, in fondo intravedi un altro vicolo interessante, e così, passo dopo passo, visiti il duomo e la rocca, da dove a perdita d'occhio puoi ammirare le valli circostanti e puoi capire perchè un buon posizionamento georafico, nell'epoca in cui vinceva il più forte, voleva dire resistenza e potere per qualche secolo.

Dopodichè ti meriti una buon pasto caldo od un formidabile panino,
con salumi e formaggi del posto, ma soprattutto meriti di sederti
davanti ad un bel bicchiere di Chianti!!

Buon divertimento!!

Free Website Counter
Free Counter