I borghi feudali
La scelta della posizione dei castelli o delle fortificazioni derivava dall'esigenza di controllare una determinata zona e di non essere facilmente attaccati. Il castello di San Marco sorgeva sulla cima di un monte, che domina la Piana di Norcia a vista d'occhio e la via Salaria; ha come difesa naturale un dirupo verso Nord cui strutturalmente si abbina un'unico ingresso a Sud, ossia la "porta" ancora esistente. Inoltre la zona dell'insediamento era ed è ricca di acqua e di pascoli, condizione ottimale per l'autonoma sussistenza.
Il castello di San Marco ricadeva sotto il Ducato di Spoleto, che a sua volta era dapprima sotto il dominio longobardo e poi franco. Il Ducato di Spoleto controllava la via Flaminia... ed il baronato di San Marco era un ottimo complemento!
La scelta dei materiali con cui costruire il castello era obbligata dalle possibilità logistiche " dell'epoca, pertanto la pietra locale costituiva lo stesso materiale da costruzione.
La scelta dei materiali con cui costruire il castello era obbligata dalle possibilità logistiche " dell'epoca, pertanto la pietra locale costituiva lo stesso materiale da costruzione.
La scelta della struttura di solito dipendeva dalle funzioni del castello: controllo del territorio a 360° o diversamente, mura di cinta più e meno alte a seconda dell'esistenza o meno di una possibilità di isolamento del castello tramite ponte levatoio, ecc. Il castello di San Marco conserva ancora quasi interamente la cinta muraria del castello risalente alla fine del XIII secolo. Sono ben visibili inoltre le torri e la Porta. All'interno della Chiesa del paese, la statua di San Marco raffigura il Santo patrono che tiene in mano il Castello di San Marco. Da tale rappresentazione possiamo risalire a come si presentasse il castello agli albori della sua esistenza, e dunque con una torre che si erigeva proprio sopra alla porta.
Spero vivamente che siano vere le voci "di corridoio" riguardanti un finanziamento della Comunità Europea per la ricostruzione fedele del castello così come era anticamente. Soprattutto percorrendo a cavallo i monti circostanti e guardandolo dall'alto, ci si rende conto di quale preziosa perla di storia siamo in pericolo di perdere!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home