17 maggio 2008

Ravello e la Costiera Amalfitana

Qualche giorno in Costiera Amalfitana è ciò che ci vuole per rimettersi al mondo!
Soggiornare a Ravello significa poter vedere il mare dall'alto, seguire con lo sguardo le barche che navigano costa costa, godere del silenzio del paese che, tra quelli della Costiera, è rimasto più vivibile e meno caotico. Ciò grazie alla sua posizione in collina, alla sua conformazione di centro abitato con una grande ed ospitale piazza ed al fatto che lo hanno adottato il sistema dell'isola pedonale.
Inoltre da Ravello si può scendere a Minori e Maiori,
a mangiare la sera o a passare un'ora in spiaggia.
Ma la cosa più bella è percorrere il sentiero che collega i paesi della Costiera Amalfitana fra loro. Queste centinaia di gradini e gradoni, da scendere guardando per terra...ma avendo nella coda degli occhi l'azzurro del mare ed il verde e giallo dei limoneti, riporta indietro nel tempo....
... A quando pazientemente si raggiungeva il proprio appezzamento di "terrazza" coltivata, ed altrettanto pazientemente si attendevano i frutti delle cure impartite alle piante di limoni, di ulivo ed agli orti durante l'anno.

Per non parlare delle prelibatezze gastronomiche che si possono degustare solo in posti come Ravello, Minori, Amalfi, Positano...Pesce fresco, scorsette di limoni ovunque, dolci inebrianti e dal sapore intenso...

Rispetto al resto della Campania la Costiera è un mondo a parte, forse perchè è stato favorito dalla natura, dal microclima...ma quanta fatica ha richiesto a coltivatori e marinai?
quanta cura e perizia nell'utilizzare anche il più piccolo pezzettino di terra arroccato o a picco sul mare? Nulla ti viene regalato...solo dal lavoro e dall'impegno si ottengono risultati duraturi, ed il contesto migliore rispetto al territorio circostante, forse è stato creato proprio dall'impegno di chi conosce la fatica e le regola della natura, che rilascia i suoi frutti con i suoi tempi.
Unico piccolo neo, ma forse non è il caso di generalizzare, è che spesso negli alberghi la pulizia lascia a desiderare... Ma la Costiera vale la pena di un "rimprovero" in direzione!!

Free Website Counter
Free Counter